• Facebook

Servizi per le aziende

Una società ha un'esistenza propria indipendente da quella dei suoi soci: essa potrà continuare ad esistere anche se i soci muoiano oppure essa potrà essere sciolta e messa in liquidazione anche se i suoi soci sopravvivano. Tutte le società hanno una soggettività giuridica in quanto hanno un patrimonio distinto da quello dei soci hanno un proprio nome e una propria sede e, pertanto, sono dei soggetti di diritto distinti dalle persone dei soci che le compongono.

Per l'esercizio di un'attività economica sono spesso necessari grossi investimenti che potrebbero superare le disponibilità finanziane di una sola persona. L'esercizio deil'attività economica in forma societaria permette a più persone di investire e di lavorare insieme cosi ciascuno potrà godere dei benefici dell’attività svolta proporzionalmente alia parte degli investimenti effettuati e del lavoro prestato.

Il termine di durata non è elemento essenziale per la costituzione delle società di persone. Le parti possono anche pattuire espressamente la durata indeterminata. Il termine, quando è previsto, determina al suo verificarsi lo scioglimento della società.

La società nello svolgere !a propria attività può utilizzare dei segni distintivi quali la ditta, l'insegna e il marchio.

Ogni società deve indicare, nell'atto costitutivo, una sede legale, ove si presume che si svolga ia sua attività amministrativa e gestionale.

Quando ci si vuole associare con altri soggetti per dar vita ad una società è necessario individuare, anche con l’ausilio del proprio notaio di fiducia, quale sia sotto il profilo organizzativo la forma più idonea di società, tenuto conto anche degli scopi che si intendono perseguire.